Luciano D’Amico è pronto a sfidare Marsilio alla Regione

La candidatura del Rettore emerito di UniTe e già presidente della Tua presentata questa mattina a Pescara: “Ascensore sociale e regione inclusiva, penso a un Patto per l’Abruzzo”

PESCARA – La coalizione di centrosinistra ‘Abruzzo Insieme’ ha presentato il suo candidato presidente alle Regionali del prossimo anno e lancia la sfida, in attesa di ulteriori adesioni, al presidente uscente Marco Marsilio: a guidare la coalizione l’ex Rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico, che si è ufficialmente presentato stamani a Pescara, al Museo delle Genti d’Abruzzo.

Questa regione deve recuperare sul sociale perché sul sociale si ripercuote tutto anche sul profilo economico – spiega D’Amico – sociale, salute ed ecosistema dello sviluppo, mi piace definirlo in questo modo, ecosistema dello sviluppo che ha delle ripercussioni anche sulla salute, sull’ambiente e su un sistema economico affinché sia in grado di autoalimentarsi“.

Nel suo intervento D’Amico rispolvera un tema tanto caro al centrosinistra, quello dell’ascensore sociale che in Abruzzo è stato un pò dimenticato, facendo riferimento “al diritto alla felicità per ognuno, nessuno escluso. Da qui il massimo coinvolgimento degli abruzzesi che non si sono ritrovati in un governo, quello del centrodestra, poco inclusivo“.

D’Amico, 63 anni, originario di Torricella Peligna (Cheti), ex rettore dell’Università di Teramo e docente di Economia aziendale, già presidente di Tua, sfiderà il governatore uscente del centrodestra, Marco Marsilio, sostenuto da una coalizione a cui hanno aderito Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia viva che correrà insieme a Socialisti e +Europa, Demos, Sinistra Italiana, Articolo uno ed Europa verde, e i civici di Polis. “E’ una coalizione ampia – ha proseguito D’Amico – e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la sua formazione. Io sono convinto che la pluralità delle forze di questa coalizione sia la vera ricchezza di quel progetto politico che andremo ad elaborare, perche’ dal confronto di prospettive e proposte diverse deriverà un programma di governo che sono certo riuscirà ad essere apprezzato e approvato da tutti gli abruzzesi“.

Il candidato ha detto di voler “iniziare a pensare a un patto per l’Abruzzo, con cui cercheremo di far tornare la nostra regione a quei livelli di sviluppo e di crescita che merita“. 

“Auspico che a questa grande coalizione si possano unire ulteriori forze riformiste, il cui punto di vista, prospettiva e proposte non potranno che arricchire ulteriormente la nostra coalizione”. E’ l’appello lanciato, questa mattina, a Pescara, dall’ex rettore Luciano D’Amico, candidato alla presidenza della Regione per la coalizione ‘Abruzzo Insieme’, nel corso di una conferenza stampa per presentare ufficialmente la candidatura. Fanno parte della coalizione